Common questions

Che cosa significa occhiata inquisitrice?

Che cosa significa occhiata inquisitrice?

2. agg. che inquisisce, che svolge un’inquisizione: giudice i.; autorità inquisitrice. che indaga, che cerca di scoprire qualcosa che si vorrebbe tenere nascosta: lo scrutò con sguardo inquisitore.

Cosa è un inquisitore?

s. m. Chi inquisisce. In partic., chi, come membro di una speciale magistratura, svolge inchieste rivolte a ricercare e giudicare persone sospette o colpevoli di determinate colpe: i sei i. dell’Inquisizione romana; il primo grande i. di Spagna fu il domenicano Tomás de Torquemada.

Perché si dice sguardo inquisitore?

Che scruta per cercare di conoscere, di scoprire qlco.: sguardo i. s.m.

Cos’è occhiata in analisi grammaticale?

Occhiata è un sostantivo.

Cosa significa dare un’occhiata?

[oc-chià-ta] s.f. 2 Sguardo frettoloso e sommario; esame approssimativo: dare un’o. al paziente; sorveglianza superficiale: dai un’o.

A cosa serviva il tribunale dell’Inquisizione?

L’Inquisizione (dal latino inquisitio, “indagine” “ricerca”) era l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all’ortodossia cattolica (le cosiddette eresie).

Quando nasce il tribunale dell’Inquisizione?

1 novembre 1478, Spagna
Spanish Inquisition/Founded

Cosa significa la requisitoria?

Che cosa significa “Requisitoria del pubblico ministero”? *atto con cui il P.M. riassume e precisa i capi d’accusa contro un imputato, cui segue la formulazione delle proprie richieste per l’applicazione delle sanzioni di legge al collegio giudicante.

Quanto è durata la Santa Inquisizione?

Con l’espressione Inquisizione medievale si fa riferimento a quel periodo della più generale storia dell’Inquisizione che va dal 1179 (o 1184) fino alla metà del XVI secolo. Al suo interno si distingue una prima fase detta Inquisizione vescovile (1184-1231) e una seconda detta Inquisizione legatina o pontificia.

Che nome è occhiata?

occhiata1 s. f. [der. di occhio]. – L’atto di guardare senza fermare a lungo l’occhio sopra l’oggetto, quindi in genere rapido sguardo: diede un’o. a destra e una a sinistra per assicurarsi che non ci fosse nessuno; con un’o.

Che cos’è canile nell’analisi grammaticale?

canile s. m. [der. di cane1]. – Luogo, costruzione apposita, dove si tengono o si allevano i cani, e l’allevamento stesso; c. municipale, per i cani randagi o raccolti dal servizio antirabbico.

Come può essere un’occhiata?

Possiede un corpo ovale ma alquanto sottile e schiacciato; i suoi occhi sono molto grandi tanto che spiccano nell’argenteo corpo dotato di righe per lo più longitudinali ed evanescenti.