Lifehacks

Cosa rimborsa il Fondo vittime della strada?

Cosa rimborsa il Fondo vittime della strada?

Il fondo di garanzia per le vittime della strada è stato istituito dalla legge per risarcire le persone vittime di sinistri in tutti quei casi in cui non può intervenire la compagnia assicuratrice del veicolo che ha causato il danno.

Come attivare il Fondo vittime della strada?

Per farlo è necessario rivolgersi ad una delle imprese assicuratrici designate dall’IVASS, l’istituto di vigilanza sulle imprese assicuratrici. L’IVASS procede alla designazione ogni 3 anni e attualmente sono delegate al Fondo: Reale Mutua, Allianz, Unipol Sai, Sara, Generali Italia e Cattolica.

Quando interviene il FGVS?

Il FGVS risarcisce i danni materiali con franchigia di € 500,00 solo nella ipotesi di danni causati da veicoli o natanti non identificati (v. lettera a) quando dall’incidente sia scaturito un danno grave alla persona. In caso contrario, il danno a cose non è risarcito.

Chi stabilisce il concorso di colpa in un incidente stradale?

Ogni volta che avviene un incidente stradale è fondamentale accertare le responsabilità del sinistro, una procedura generalmente affidata agli organi di Polizia che effettuano tutti i rilevamenti del caso.

Chi può accedere al Fondo Vittime della Strada?

La copertura del fondo è prevista per i danni alla persona, mentre per i danni alle cose è prevista una franchigia di 500€ e la liquidazione è ammessa solo in presenza di lesioni gravi alla persona. Veicoli non assicurati, sia nel caso di assicurazione scaduta che di veicolo mai assicurato.

Cosa fare se mi tamponano e scappano?

L’unica cosa da fare, come detto, è rivolgersi quindi al Fondo di Garanzia, se del caso tramite un avvocato di fiducia.

A cosa serve il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada?

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è un organismo istituito per consentire il risarcimento, con determinate regole, dei danni subiti da cittadini coinvolti in incidenti stradali per colpa altrui e che, altrimenti, non potrebbero beneficiare di una valida copertura assicurativa.

Cosa significa collisione con veicolo non identificato?

La collisione con un veicolo non identificato è quel sinistro che avviene, ad esempio, a causa di automobilisti che poi non si fermano, e si danno alla fuga prima ancora che il danneggiato riesca ad annotare la targa del veicolo coinvolto.

Cosa fare in caso di incidente stradale senza assicurazione?

Chi viene trovato senza assicurazione rischia una multa da 849 a 3.396 euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente e il sequestro del veicolo. La sanzione viene ridotta della metà se, entro 15 giorni, viene rinnovata la polizza o se, entro 30 giorni, l’auto viene demolita o radiata.

Quando l’assicurazione non copre i danni?

Se un incidente stradale si verifica tra parenti fino al terzo grado, l’assicurazione non risarcisce i danni alle cose, ma solo quelli alle persone [8]. La regola opera però solo se i parenti sono conviventi o a carico.

Cosa significa concorso di colpa in un incidente?

Un incidente si dice avvenuto in concorso di colpa se si verifica a causa di responsabilità concorrenti, cioè per colpa di entrambi (o più) automobilisti.

Che significa concorso di colpa in un incidente stradale?

Negli incidenti stradali, si ha concorso di colpa quando un sinistro è cagionato non per responsabilità esclusiva di uno dei conducenti dei veicoli coinvolti, ma per colpa di entrambi.