Popular

Come scegliere una giacca da montagna?

Come scegliere una giacca da montagna?

Tabella comparativa

Modello Impermeabilità Plus
Quechua FH500 Helium Rain Impermeabile Leggerezza
Geographical Norway Tangata Men GeNo5 Idrorepellente Multi tasche
The North Face M Evolution II Triclimate Idrorepellente Versatile
SALEWA Puez (Aqua 3) Powertex Impermeabile Rapporto qualità-prezzo

Come si chiama il giubbotto antipioggia?

L’impermeabile è un capo di abbigliamento, con o senza cappuccio. È particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui a causa del vento o per praticità l’ombrello non è utilizzabile.

Che differenza c’è tra impermeabile e idrorepellente?

La differenza tra idrorepellente e impermeabile la fa il tessuto. La struttura di un materiale idrorepellente è così fitta che l’acqua fatica a penetrare. Un materiale impermeabile, invece, fornisce una barriera totale contro l’acqua.

Cosa sono le giacche a vento?

Con il termine giacca a vento (in inglese windbreaker) si intende una giubba, una felpa, un cappotto o un soprabito capace di proteggere dall’aria, sia calda che fredda.

Come scegliere hardshell?

Un giacca hardshell può essere a 2 o 2,5 o 3 strati e la “pesantezza” degli strati indica, solitamente, delle caratteristiche migliori di impermeabilità e traspirazione. – In particolare per le giacche a 2 strati, la membrana è laminata solo al tessuto esterno, mentre la fodera interna è generalmente libera.

Cosa sono le giacche Softshell?

Le Giacche softshell sono leggere, traspiranti e generalmente anche idrorepellenti e antivento. Vengono indossate come parte di un sistema a strati, insieme a un capo di base e a una giacca hardshell, traspirante e impermeabile (più comunemente nota come giacca shell).

Come si chiama il tessuto delle giacche a vento?

Gore tex
Il Gore tex è usato per capi come giacche e pantaloni per lo sci e lo snowboard, e abbigliamento impermeabile adatto alle esposizioni prolungate agli acquazzoni prolungati o a brevi burrasche. Poichè è traspirante, il tessuto è confortevole contro il vento, anche in assenza di pioggia, neve o altre precipitazioni.

Come si chiama il giaccone con il cappuccio?

parka
parka Tipico giaccone, di pelliccia e con cappuccio, indossato dagli Inuit e da altre popolazioni delle regioni artiche (v. fig.). Da esso deriva la giacca invernale usata come capo d’abbigliamento sportivo o militare.

Cosa può essere idrorepellente?

Il materiale idrorepellente (water repellent) è un materiale trattato per facilitare lo scorrimento dell’acqua sulla sua superficie che è idrofobica: quando una goccia d’acqua si posa sulla sua superficie forma un angolo di contatto Θc superiore ai 90°.

Che cos’è idrorepellente?

– 1. Detto di materiale, spec. tessuto, trattato con sostanze tali da conferirgli impenetrabilità all’acqua, e anche delle sostanze usate a questo scopo.

Quando si mette la giacca a vento?

Sempre funzionale e non necessariamente indicata esclusivamente per l’abbigliamento sportivo, o casual, può essere indossata anche sopra capi eleganti, come giacca funzionale e in grado di tenere caldo, quando fa particolarmente freddo. La si toglie quando si è in un locale riscaldato.

Cosa significa giacca hard shell?

Con il termine Hard Shell si fa riferimento a capi di abbigliamento (come giacche, pantaloni, guanti, ecc.) che hanno come caratteristica principale l’impermeabilità. Tra tutte, la caratteristica più importale degli Hard Shell è quella di essere impermeabili all’acqua.