Blog

Che cosa si Intende per acquisto di un pacchetto turistico?

Che cosa si Intende per acquisto di un pacchetto turistico?

Cosa si intende per pacchetto turistico: la pronuncia della Corte di Cassazione. “Si ha un pacchetto turistico allorquando si vende, o si offre in vendita almeno due, dei tre elementi individuati: trasporto, alloggio, servizi turistici non accessori a un prezzo forfettario” E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione …

Quali sono i requisiti fondamentali di un pacchetto turistico?

i pasti forniti; l’itinerario; altri elementi essenziali del contratto (estremi dell’eventuale polizza assicurativa obbligatoria o delle polizze facoltative; i termini e le modalità per esercitare il diritto di recesso; la somma da versare come acconto e la scadenza entro cui effettuare il saldo).

In che cosa consiste il pacchetto click through?

Esempio di pacchetto “click-through”: il viaggiatore prenota un volo sul sito web di un vettore aereo cliccando su “acquista” e pagando il prezzo; in seguito, il sito gli suggerisce di prenotare una vettura a noleggio e/o un albergo.

Chi vende un pacchetto turistico?

“organizzatore”: un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista.

Quando si parla di pacchetto turistico?

Quando si parla di un pacchetto turistico? Se vengono combinati almeno due servizi turistici diversi ai fini di un unico viaggio e ad un unico prezzo globale, allora si tratta di un pacchetto turistico.

Quali servizi può includere un pacchetto turistico?

Sono servizi turistici: il trasporto di passeggeri; l’alloggio; il noleggio auto; ogni altro servizio turistico minore. Si intende per trasporto di passeggeri tutta la categoria di trasporti, che normalmente possono essere forniti nell’ambito di un pacchetto turistico.

Come proporre un pacchetto turistico?

Cosa fare per promuovere un pacchetto e avere più possibilità di vendita?

  1. Crea contenuti legati alle festività
  2. Elimina contenuti duplicati o datati.
  3. Aggiorna Google My Business.
  4. Valuta e aggiorna i metadati.
  5. Verifica sempre i tuoi link.

Chi può vendere pacchetti turistici?

In sostanza le Associazioni possono proporre ai propri associati anche tours e pacchetti di viaggio, purché l’organizzazione e la vendita di tali viaggi resti gestita dalle agenzie di viaggio, partners delle associazioni stesse.

Quale fonte normativa si occupa attualmente del contratto di vendita dei pacchetti turistici?

Dal 1° luglio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici. Per tutelare i tuoi diritti e quelli di tutti i viaggiatori dei Paesi Membri, il Legislatore europeo ha introdotto la Direttiva 90/314/CEE, recepita in Italia dal Decreto Legislativo n. 62 del 21 maggio 2018.

Come avviene la vendita di un pacchetto turistico?

PROPOSTA D’ACQUISTO – PRENOTAZIONI La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia.

Come si vende un pacchetto turistico?

Le 3 cose da fare per vendere esperienze di viaggio

  1. Vendi tour e attività insieme ad altri prodotti. Offri le esperienze di viaggio insieme ai servizi che proponi abitualmente.
  2. Personalizza la tua offerta. Non annoiare i clienti con offerte generiche.
  3. Usa i dati per customizzare le esperienze.

Come viene scelta una destinazione per un pacchetto turistico?

Un luogo per essere definito destinazione turistica deve essere fondamentalmente: attrattivo: vi deve essere un qualcosa (un evento, monumento, museo, patrimonio naturalistico e architettonico, attività artigianale etc) che valga la pena essere ammirata.